Subscribe to our newsletter:

Terrazze Gourmet – 15/16

$4.99
iPad
Genres:
  • Entertainment
  • Book
I want this app
Download from AppStore

L’idea di realizzare una App sulle terrazze romane è nata partendo dalla considerazione che nessuna città al Mondo può vantare il patrimonio artistico della Capitale. Il clima mite che la contraddistingue, inoltre, permette una fruizione di questi luoghi per molti mesi all’anno.

Date queste premesse, si sono cercati gli indirizzi più suggestivi, quelli dal panorama mozzafiato, con viste da cartolina: molte sono terrazze d’albergo, regolarmente aperte agli esterni. Ma non ci si è fermati qui. Si sono voluti segnalare anche dei posti che terrazze non sono, quali cortili, chiostri e bistrot, tutti accomunati dal fatto di poter consumare qualcosa a cielo aperto.

La parola “consumare” spiega il GOURMET che campeggia nel titolo: nell’effettuare la selezione, ci si è accertati che ogni terrazza prevedesse almeno una piccola offerta enogastronomica e nella scheda ne troverete traccia. Ci sono ovviamente degli indirizzi in cui il cibo è centrale nella proposta, accanto ad altri dove magari si può godere di una ristorazione più veloce e meno impegnativa in determinate ore del giorno. Per dare un’idea al lettore degli orari e dei costi delle diverse offerte, si sono previsti dei simboli intuitivi a cui si sono affiancati gli orari e le forchette di prezzo. Si sono, inoltre, evidenziati i mezzi di trasporto pubblici per raggiungere questi indirizzi e segnalati dei negozi o dei luoghi vicini che meritassero la visita.

Questa pubblicazione è bilingue ed è rivolta allo stesso modo al romano come al visitatore, dato che alcuni indirizzi inseriti sono davvero insoliti e sconosciuti pure agli autoctoni. Si è poi data una grande importanza alle fotografie, che vogliono essere uno stimolo visivo, in aggiunta ai testi, per invitarvi a vivere di persona le atmosfere rappresentate.

In tutto sono stati selezionati oltre 50 indirizzi, da quelli più fashion ad altri più nascosti, certi di avervi fornito un panorama sufficientemente vasto di questa nicchia. Non è stato facile, in quanto tutti i luoghi sono stati visitati e la loro offerta attentamente verificata, ma alla fine quello che appariva come un lavoro faticoso, nel corso delle giornate si è via via trasformato in un’occasione imperdibile per conoscere più a fondo e sotto una luce nuova, la Città Eterna!