Subscribe to our newsletter:

StoryAPp

Free
iPhone / iPad
Genres:
  • Travel
I want this app
Download from AppStore

Il prodotto tecnologico sviluppato nell’ambito del progetto GIRA è una application denominata StoryAPp, scaricabile da dispositivi mobile smartphone e tablet. StoryAPp consente di fruire le storie digitali realizzate dai beneficiari diretti del progetto mediante la tecnica del digital storytelling (DST), metodologia narrativa che consente di elaborare storie coinvolgenti, autentiche e originali per raccontare i territori dal personale e originale punto di vista dei narratori unendo l’antica arte del racconto orale con la moderna capacità di utilizzare la tecnologia.
StoryApp è stata pensata per cittadini e turisti che potranno attraversare il territorio piceno guidati dai racconti dei ragazzi che lo abitano. Storie creative, originali e coinvolgenti che guidano i visitatori alla scoperta dei segreti dei luoghi attraverso punti di vista alternativi a quelli delle tradizionali guide turistiche e dei canali informativi più istituzionali. Una fruizione empatica ed emotiva che passa attraverso il contatto con l’intimità del narratore, emozioni che colpiscono il destinatario pur non avendolo come principale obiettivo, storie che emergono da un profondo processo di introspezione per emanciparsi, all’atto della fruizione, dall’autore che le ha create, diventando cosa “altra” nella percezione di chi le ascolta.
L’application, arricchita dall’aggiunta di funzionalità tipiche della realtà aumentata, consente l’esplorazione dei microluoghi d’interesse diffusi sul territorio (POI) attraverso gli input forniti dalle storie digitali, assicurando un percorso di visita altamente interattivo, basato su un coinvolgimento emozionale e partecipato del fruitore.