Subscribe to our newsletter:

GuidApp

Free
iPhone / iPad
Genres:
  • Entertainment
  • Education
I want this app
Download from AppStore

LA MOSTRA “ALESSANDRIA CITTÀ DELLE BICICLETTE”
Una storia mai raccontata sulle prime pedalate in Italia
Palazzo del Monferrato, dal 14 aprile al 26 giugno 2016
A Palazzo del Monferrato (via San Lorenzo 21 ad Alessandria) è stata allestita dal 14 aprile 2016 una rassegna espositiva, organizzata dalla Camera di Commercio e dal Comune di Alessandria, con il patrocinio della Federazione Italiana Ciclismo, della Federazione Italiana Amici della Bicicletta e del Touring Club Italiano.
Una mostra che racconta gli straordinari artigiani che nel corso del ‘900 fecero della bicicletta una vera opera d’arte, i grandi giornalisti che contribuirono alla nascita del giornalismo sportivo (come Eliso Rivera, di Masio, cofondatore della “Gazzetta dello Sport”), i personaggi che lanciarono le due ruote come sport e come veicolo di grande popolarità, fino agli eroi del pedale che ne immortalarono il mito.
Una mostra che unisce la spettacolarità di installazioni multimediali studiate appositamente per l’evento al carattere storico-scientifico di rivisitazione di un’epoca in cui davvero Alessandria divenne il fulcro del ciclismo nazionale, generatore di passioni e trampolino di lancio di iniziative che hanno contraddistinto la storia del grande ciclismo.
Anche l’Università del Piemonte Orientale, attraverso il Dipartimento di scienze ed Innovazione tecnologica, è stata coinvolta nella realizzazione di questa manifestazione. Sotto la supervisione del prof. Massimo Canonico docente del corso “Sviluppo di applicazioni mobili” due giovani studenti hanno realizzato una applicazione per smartphone che renderà più accessibile a non vedenti i contenuti della mostra. Tale progetto si inserisce in un contesto più ampio che porta avanti l’associazione Abilitando, artefice della recente iniziativa a Santa Croce dove big dell’informatica si sono confrontati sui temi della disabilità.