Subscribe to our newsletter:

Navigazione

Free
iPhone / iPad
Genres:
  • Utilities
  • Sports
I want this app
Download from AppStore

Questa applicazione aiuta i naviganti a calcolare la Prora Bussola e la Velocità Effettiva, partendo dalla Rotta Vera, e combinando le azioni del vento e delle correnti.

Lo Scarroccio e la Deriva vengono combinati alla velocità propulsiva dell'imbarcazione mediante formule di calcolo vettoriale, evitando la necessità di tracciare e combinare sulle carte nautiche i vettori delle diverse componenti.

Inoltre il programma consente anche di calcolare la Prora Bussola tenendo conto anche della Declinazione Magnetica e della Deviazione della bussola di bordo. La declinazione viene calcolata automaticamente per la navigazione in Mediterraneo.

L'applicazione si presenta con una schermata che richiede la digitazione di una serie di dati:

Rotta Vera, cioè la direzione che la barca deve seguire per raggiungere la destinazione prevista (in gradi).

Velocità propulsiva della barca, generata dal motore o dalle vele (in nodi).

Direzione e intensità dello Scarroccio, rispettivamente in gradi e in nodi.

Direzione e intensità della Deriva, rispettivamente in gradi e in nodi.

Deviazione Bussola, desunta dalla tabella bussola di bordo (in gradi).

Per inserire un dato basta toccare il relativo campo con un dito: questo farà comparire automaticamente la tastiera virtuale.

Non tutti i dati sono obbligatori: ad esempio la Deriva dovuta alla corrente di solito ha un effetto trascurabile in Mediterraneo, e se ne tiene normalmente conto solo per la navigazione oceanica. I campi che non si considerano significativi possono essere semplicemente lasciati in bianco, oppure impostati a zero.

Una volta inseriti tutti i dati essenziali, toccare con un dito il tasto Fine nell'angolo in basso a destra della tastiera: questo farà scomparire la tastiera e visualizzare i risultati.