Subscribe to our newsletter:

Vicino Lontano

Free
iPhone / iPad
Genres:
  • Lifestyle
  • Entertainment
I want this app
Download from AppStore

Applicazione ufficiale della manifestazione Vicino Lontano 2013, che avrà luogo ad Udine dall' 8 al 12 Maggio 2013.
L'applicazione consente di portare sempre con se l'intero programma della manifestazione, con la possibilità di esplorare i luoghi della città, creare un proprio programma personalizzato di visita delle iniziative proposte, conoscere le biografie degli ospiti e rimanere sempre aggiornato grazie alle ultime notizie disponibili in tempo reale.

La manifestazione è articolata in una serie di sezioni:

• Confronti: dibattiti in pubblico tra studiosi e specialisti delle diverse discipline. Costituiscono il nucleo fondativo della rassegna. In un’ottica di alta divulgazione, personalità del mondo della cultura, della scienza, dell’economia e dell’informazione sono invitati da un moderatore a discutere e a incrociare i loro diversi linguaggi e i loro punti di vista sui temi cruciali del nostro tempo, sulle sfide che lo caratterizzano e sulle domande che esse pongono alle società e ai singoli. Sono previsti e incoraggiati gli interventi del pubblico.

• Incontri: momenti di approfondimento in forma di conferenza, lezione o ciclo di lezioni di carattere più specialistico, spesso di taglio filosofico, antropologico o scientifico. A volte prevedono un interlocutore/intervistatore e sempre sollecitano gli interventi del pubblico.

• Storie: nella più accessibile forma narrativa e affabulatoria, protagonisti e testimoni raccontano in prima persona esperienze di particolare intensità esistenziale e umana, attivando un dialogo “confidenziale” con il pubblico.

• Premio Terzani: in una serata-evento collocata nella giornata centrale della manifestazione e costruita in forma di performance/spettacolo intorno ai temi evocati dall’opera premiata – alla presenza di illustri ospiti del mondo della cultura e con il contributo di professionisti dello spettacolo – Angela Terzani consegna il premio al vincitore.

• Concorso scuole: la mattina dello stesso giorno, alla presenza delle scuole che hanno presentato i loro lavori, nel corso di una performance di intrattenimento, ha luogo la cerimonia di premiazione delle scuole, dei gruppi-classe e dei singoli studenti vincitori del concorso legato al Premio Terzani.

• Laboratorio sull’Europa centro-orientale: una serie di appuntamenti per aprire una finestra su quanto di interessante sta avvenendo in un’area che ha visto/subito negli ultimi decenni cambiamenti decisivi sia nell'assetto geopolitico che in quello economico e pare ora essere protagonista di una rinnovata sorprendente vivacità culturale. La sezione ospita le iniziative del “Focus Paese”, che propone – in un percorso di ricognizione e di indagine sistematica dell’area – la conoscenza di un paese ogni anno diverso, indagato nelle sue caratteristiche socio-culturali, oltre che nelle sue vicende storiche e nelle sue prospettive economiche.

• Altri linguaggi: nell’ottica di intrecciare modalità espressive e linguaggi diversi per meglio comprendere la complessità del mondo in cui viviamo, vengono proposti reportage fotografici, film o documentari, spettacoli o performance musicali – irrinunciabile complemento di indagine e ricognizione della realtà contemporanea – legati ai temi evocati dal premio o affrontati nell’ambito di ogni singola edizione di vicino/lontano.

• In libreria: nelle librerie della città vengono presentati, alla presenza degli autori, alcuni libri che trattano i temi di vicino/lontano.

• Iniziative ospitate: sezione riservata alle proposte di singoli o di organizzazioni che confluiscono nel programma della manifestazione con contributi autonomamente gestiti, ma selezionati in base alla pertinenza rispetto ai temi di vicino/lontano.

Realizzato da MoBe s.r.l. in collaborazione con l'associazione Vicino Lontano.