Subscribe to our newsletter:

La Memoria della Pietra

Free
iPhone / iPad
Genres:
  • Lifestyle
I want this app
Download from AppStore

Applicazione dell'evento 'La Memoria della Pietra'.

Il catalogo ufficiale della manifestazione. Potrete trovare foto, backstage e video dell'iniziativa


L’installazione
La Memoria della Pietra è un installazione di videoarte che si snoda per le strade di Pietrasanta. Diciotto postazioni distribuite nel centro storico e sul pontile di Marina di Pietrasanta raccontano, grazie al lavoro di venti giovani artisti diretti dal creativo Cesare Monti, le memorie di questa città con video poetici proiettati direttamente sulle pareti degli edifici.

I colori
I dieci colori che ricorrono nell’installazione rappresentano le dieci vie che si diramano dalla Piazza del Duomo e, allo stesso tempo, i temi de La Memoria della Pietra. I colori sono ripresi nelle sedici postazioni di videoproiezione e sui pezzi di marmo posizionati per le vie che uniscono idealmente le proiezioni.

Gli Artigiani del Marmo
L’Industria del Marmo
I Metalli
La Terra e Il Mare
Commercianti e Artigiani
Le Fonderie
Creta e Ceramica
Mosaico
Famiglie Storiche
La Comunità di Levigliani

Gli alberi genealogi dei mestieri Opera in gesso, firmata dall’artista Marcello Giorgi con la collaborazione degli artisti de La Memoria della Pietra, rappresenta un pezzo di marmo sovrastato da un drappo che richiama i colori dei dieci temi. Le scritte e i disegni sull’opera vogliono ripercorrere gli alberi genealogici dei mestieri di Pietrasanta, cercando di ricostruire, per quanto possibile, il susseguirsi di famiglie e uomini che hanno reso unico questo territorio.

Palazzo Moroni
Palazzo Moroni, in Piazza del Duomo a Pietrasanta, ospiterà dieci ritratti di mestiere e la ‘banca della memoria’. Tre maxischermi infatti permetteranno di accedere, in maniera interattiva, ai contenuti raccolti nei mesi di ricerca. Tra questi: le interviste ai cittadini di Pietrasanta, i documenti, le fotografie e il backstage del progetto.

Calendario:
dal 30 giugno al 30 settembre 2012
dal lunedì al giovedì - dalle ore 21:30 alle ore 23:00
venerdì e sabato - dalle ore 21:30 alle ore 25:00
domenica - dalle ore 21:30 alle 24:00

La Postazione n°1 sarà visibile:  dal 1 al 6 luglio 2012 - dal 3 al 30 settembre 2012