Subscribe to our newsletter:

Cantine Lozza

Free
iPhone / iPad
Genres:
  • Lifestyle
  • Food & Drink
I want this app
Download from AppStore

Verso la fine degli anni quaranta Giocondo Lozza inizia la coltivazione di alcuni piccoli vigneti. Nasce così l’Azienda Agricola Lozza. La passione per il proprio lavoro, l’orgoglio di “mostrare” vigne floride e ben curate, di ottenere prodotti sempre più apprezzati, a costo di non pochi sacrifici, spingono Giocondo Lozza ad acquistare altri terreni aumentando la superficie coltivata fino ai 12ha. attuali.
L’Azienda è situata in posizione dominante nel comune di Santa Giuletta, in località Castello, nel cuore dell’Oltrepò Pavese, zona tradizionalmente vocata alla produzione viticola di qualità. La natura del terreno, l’ottima esposizione, il microclima e l’altitudine di 250-300 metri s.l.m., sono condizioni fondamentali per una eccellente produzione. Le coltivazioni e le lavorazioni sono effettuate nel modo tradizionale rispettando i canoni dell’agricoltura biologica.
L’intera superficie dell’Azienda Agricola Lozza è disciplinata dal regolamento CEE 2092/91 e certificata da BIOS, ente di controllo sulle produzioni biologiche autorizzato dal Ministero dell’Agricoltura. I quantitativi di uve ottenute sono volutamente limitati al fine di ottenere la migliore qualità. Le uve, raccolte rigorosamente a mano, vengono immediatamente vinificate nella cantina: vinificazione tradizionale con macerazione delle bucce per le uve rosse; vinificazione a freddo con pressatura soffice e fermentazione a temperatura controllata per le uve bianche.
I vini prodotti sono ottenuti da uva Barbera, Croatina, Uva Rara, Riesling Italico, Chardonnay e Pinot Nero e vengono offerti al consumatore a leggera fermentazione naturale. AGRICOLTURA BIOLOGICA è sinonimo di agricoltura pulita, significa eliminare pesticidi, insetticidi, erbicidi e concimi chimici in tutte le fasi di lavorazione, produzione, trasformazione e conservazione del prodotto nel pieno rispetto della natura valorizzando al meglio le risorse del territorio e dell’ambiente. Questo sforzo, oltre a preservare la salute dell’uomo, è fondamentale per ottenere un prodotto genuino, sano e naturale che ci fa riscoprire “antichi” profumi e sapori “reali” della natura ormai quasi dimenticati.
L’intera superficie dell’Azienda Agricola Lozza è disciplinata dal regolamento CEE 2092/91 e certificata da BIOS, ente di controllo sulle produzioni biologiche autorizzato dal Ministero dell’Agricoltura.