Subscribe to our newsletter:

Scopri Chosé - App linguaggio

Free
iPhone / iPad
Genres:
  • Games
  • Education
  • Educational
  • Family
I want this app
Download from AppStore

Scopri Chosé è un gioco colorato e divertente attraverso il quale favorire lo sviluppo del linguaggio nei bambini.
Nell’applicazione, progettata in collaborazione con équipe mediche, sono presenti più di 270 parole, scelte tra quelle di maggior frequenza.
Con l’aiuto di un genitore che lo affianchi nel gioco, il bambino può esplorare il mondo delle parole!

Il gioco è presentato da un buffo personaggiodi nome Chosé che accompagna il bambino alla scoperta delle parole, in modo semplice e divertente. Ogni bambino può scegliere il suo Avatar tra alcuni già predisposti e scrivere il proprio nome (con l’aiuto del genitore): da qui può cominciare il percorso!

Scopri Chosé è organizzato in livelli di difficoltà crescente e segue il percorso di formazione del bambino.

I bambini possono sentire il suono pre-registrato di una parola, associato al disegno che rappresenta la parola stessa, e quindi replicarlo ad alta voce.

L'applicazione verifica la corrispondenza tra il suono corretto della parola e il suono della voce del bambino e dà un feedback al bambino consentendogli, in caso di esito positivo, di proseguire con una nuova parola, oppure suggerendo di riprovare. Per ogni parola ben pronunciata Chosé darà dei punti premio: i punti si sommano e permetteranno, una volta arrivati ad un punteggio soglia, di accedere al livello successivo. I livelli sono in tutto tre: si parte dalle parole più semplici (ad esempio CASA, PANE) per arrivare gradualmente a quelle un più difficili da pronunciare (ad esempio SEMAFORO, ALBICOCCHE).

Scopri Chosé è stato programmato in modo tale da non creare stress al bambino: infatti il gioco si può interrompere quando si vuole e si può ripartire dallo stesso punto in cui si era lasciato il percorso. Inoltre è stato predisposto che al terzo tentativo per ogni parola si acquisisce comunque un punteggio anche se la parola è stata pronunciata in modo non corretto, proprio per non creare troppa frustrazione al bambino. Succede così anche quando un bambino impara a parlare: non subito la parola viene pronunciata in modo perfetto, ma ci vogliono un poco di pazienza e molti, molti tentativi.

Questa prima versione dell’App linguaggio consiste in più di 200 parole (con le corrispondenti immagini), scelte tra quelle di maggior frequenza (ambienti della casa, parti del corpo, alimentazione, scuola e tempo libero).

La grafica dell’app è stata sviluppata al fine di renderne semplice, divertente ed intuitivo l'utilizzo.

Scopri Chosé è prima di tutto un gioco, adatto a tutti, da giocare con i genitori o con altri bambini. È indirizzato soprattutto ai bambini tra i 3 e i 6 anni di età, ma può essere utilizzato anche da bambini più piccoli o anche da quelli più grandi che vogliano divertirsi con le parole.

Scopri Chosé non solo aiuterà i bambini a sviluppare il linguaggio verbale ma è anche un modo per contribuire a raccogliere fondi per la ricerca scientifica su patologie dell’infanzia.

Qui potrai trovare tutte le informazioni
-Fondazione Augusta Pini ed Istituto del Buon Pastore Onlus (sito web: fondazioneaugustapini.it)
-Angsa Bologna (sito web: http://WWW.autismo33.it)
-Gruppo di ricerca della Prof.ssa Marina Marini (Università di Bologna) http://www.dimes.unibo.it/it/ricerca/biologia/interazioni-tra-specie-radicaliche-e-materia-vivente

Per donare alla ricerca, puoi farlo on line, in modo facile,veloce e sicuro al link https://www.ilmiodono.it/it/iniziative/?id_iniziativa=4150

Abbiamo bisogno del tuo contributo e basta anche poco!....te lo dice Chosé!

Aiutaci a migliorare Chosé. Come tutti giochi anche Scopri Chosé può e deve essere migliorato. Aiutaci con le tue critiche e con i tuoi suggerimenti scrivendo a play4research@gmail.com.Ne terremo conto per le prossime versioni!