Subscribe to our newsletter:

Sicurezza Post Operatoria

Free
iPhone / iPad
Genres:
  • Medical
I want this app
Download from AppStore

L’App “Sicurezza Post Operatoria” vi permetterà di valutare l’andamento della fase post operatoria del bambino nel momento in cui sarete a casa. Verranno considerati alcuni indicatori di sicurezza specifici, quali: le caratteristiche della ferita chirurgica, l’insorgenza di febbre, vomito, nausea, insonnia e la valutazione del dolore.
Secondo l'Organizzazione Mondiale della Sanità, il dolore “è una esperienza sensoriale ed emozionale spiacevole associata a danno tissutale, in atto o potenziale, o descritta in termini di danno". In particolare riguardo al dolore, l'applicazione ha la funzione di facilitarne la misurazione e la relativa registrazione tramite le apposite scale di valutazione del dolore. Tali scale di valutazione, specificatamente validate e disponibili in letteratura, permettono di misurare per le diverse età del bambino il livello di dolore osservato o percepito dallo stesso.
Una volta conclusa la valutazione di ciascun indicatore di sicurezza, l'applicazione invia online i dati inseriti in forma anonima, in un apposito database, consultabile dal personale sanitario addetto.
Descrizione del dolore con Scala di valutazione per bambini 0 - 4 anni:
Per bambini di età al di sotto dei 4 anni che non possono fornire una valutazione soggettiva del dolore viene utilizzata la “Scala di valutazione del dolore FLACC”. Nell’immagine è riportato ciò che deve essere valutato (Viso, Pianto, Consolabilità, Gambe e Attività) con punteggio da 0 a 2, per un totale tra 0 e 10.
Se il bambino è sveglio, il genitore deve valutarlo per 1 – 5 minuti osservando gambe, corpo e muscoli.
Se il bambino dorme, il genitore deve valutarlo per almeno 5 minuti toccando il corpo per valutare la parte muscolare.
Descrizione del dolore Scala di valutazione per bambini 4 - 18 anni:
Questa scala viene utilizzata per comprendere l’intensità del dolore del bambino di età maggiore a 4 anni. La scala di valutazione del dolore utilizzata nell'App è costituita da 6 faccine che rappresentano le variazioni di gravità del dolore.
Ogni faccina corrisponde ad una persona che passa da uno stato di felicità (perché non prova dolore) ad uno stato di tristezza (perché prova molto dolore).
La scala va mostrata al bambino chiedendogli di indicare la faccina che corrisponde al grado di dolore che prova in quel momento.
Per i bambini di età maggiore di 8 anni può essere utilizzata anche la scala numerica, in cui i gradi del dolore sono:
- 0 NESSUNO
- 1-3 LIEVE
- 4-7 MODERATO
- 8-10 SEVERO
Tale applicazione è stata al momento sviluppata ai soli fini di ricerca, è utilizzata solo dalle persone coinvolte nel progetto ed è in fase di valutazione.
Responsabile del Progetto di Ricerca: Responsabile Sviluppo Professionale Infermieristico Dott.ssa Emanuela Tiozzo
Research Fellow and Developer: Sviluppo Professionale Infermieristico Dott. Riccardo Ricci