Subscribe to our newsletter:

iDelitti d'Italia

$4.99
iPad
Genres:
  • Education
  • Book
I want this app
Download from AppStore

Delitti d'Italia è l'app-book che illustra i principali fatti di cronaca nera accaduti in Italia dagli anni quaranta in poi.
************************************
I delitti raccontano storie di follia, di amore perverso, di odio profondo, di banale ferocia. Parlano della natura umana, del suo cuore di tenebra. Percorrono un paese che li riflette, come uno specchio, che evolve con loro, che li istiga, li spiega.
************************************
Con questa applicazione puoi seguire il suggestivo e terrificante itinerario criminale che ha segnato la storia e la memoria collettiva degli italiani, liberando, come un lugubre vaso di Pandora, paure, indignazioni, curiosità morbose, compassione e sconcerto.
************************************
Dagli anni quaranta fino ai più recenti crimini assisterai ad una carrellata di accadimenti, qualcuno sicuramente conosciuto, qualcuno dimenticato, qualcuno ignorato.
Avrai l'opportunità di conoscere una parte della storia d'Italia. Diversa dalla grande storia, perché, in fondo, si tratta di vicende nel loro orrore banali, ma nondimeno intensa, dolorosa, vicina a noi e ai nostri incubi, capace di spiegare, non meno che una grande battaglia o una grande rivoluzione, la natura, le radici, i tratti ed i difetti di un popolo.
************************************
Ogni delitto ha una SCHEDA NARRATIVA accompagnata da una GALLERY FOTOGRAFICA e dalla GEO-LOCALIZZAZIONE DEI LUOGHI in cui si sono svolti i fatti.
Potrai così conoscere ed immedesimarti nei protagonisti, scrutare i loro volti, cercare di comprendere od intuire il perché dei loro gesti. Potrai anche sapere esattamente dove hanno agito, potrai recarti sul posto e, proprio come un investigatore, immaginare la scena del crimine, la concitazione della lotta, le vibrazioni della paura. Tutto ciò ti permetterà di comprendere meglio il corso delle indagini, i verdetti finali, la psicologia di vittime e carnefici, facendoti anche un'opinione personale su epiloghi giudiziari a volta tutt'altro che incontroversi.
************************************
L'app però è anche un modo per ricordare le vittime, per provare compassione nei loro confronti, per indignarsi di fronte all'ingiustizia che le ha travolte. E per non dimenticare che ognuno di noi, in certe circostanze, può sprofondare nello stesso baratro in cui sono caduti i loro assassini.
************************************
ATTENZIONE: per quanto gli autori abbiano cercato di raccontare in modo sobrio i fatti e di scegliere documenti fotografici nel rispetto delle vittime, evitando i particolari più raccapriccianti, il contenuto dell'applicazione potrebbe urtare la sensibilità dell'utente, per cui è consigliata solo agli adulti.