Subscribe to our newsletter:

I Giardini di Marzo

Free
iPhone / iPad
Genres:
  • Productivity
  • Lifestyle
I want this app
Download from AppStore

I “Giardini Di Marzo” nasce nel 1996 come laboratorio artigianale, basata sulla conoscenza di maestri gelatieri di provata esperienza, solamente ed esclusivamente per soddisfare le esigenze del mercato alberghiero e della piccola distribuzione.
Nel 1999 spronata dalla voglia di rendere più capillare la distribuzione di gelato la “Giardini Di Marzo” si munisce di un carrettino-frigo spinto a forza di gambe (da qui l’allusione alla famosa canzone di Battisti) con il quale riesce ad appropinare il proprio gelato per la vie di Varazze.
Nel 2001 l’opportunità di aprire una gelateria nel centro di Varazze con la volontà di soddisfare i palati più esigenti e non per ultimo la clientela celiaca. Dal 1996 ad oggi la “Giardini Di Marzo” è sempre stata al passo con i tempi partecipando a svariati corsi di aggiornamento sia di gelateria che di intaglio e scolpitura di frutta e verdura con i più famosi maestri gelatieri internazionali. Tralasciando la storia del dolce freddo che va fino alla metà dell’Ottocento e riguarda l’alta gastronomia ci occuperemo del gelato fabbricato e venduto al dettaglio,gelaterie,caffetterie e chioschi.
Negli anni ’30 in Sicilia,il gelato si consumava al tavolo. Solo in un secondo tempo,con l’avvento del cono questo prodotto divenne alla portata di più strati sociali. Nei primi del Novecento da Parigi arriv_ “la Parigina”, era una specie di mattonella nella quale prima si metteva una cialda, poi si posava un po’ di gelato e premendo con uno stantuffo si estraeva una tavoletta su cui veniva posta un’ulteriore cialda.