Subscribe to our newsletter:

S.H.A.W.

Free
iPhone / iPad
Genres:
  • Utilities
  • Education
I want this app
Download from AppStore

La App “ S.H.A.W.” (acronimo per SOROPTIMIST HELP APPLICATION WOMEN) è stata ideata per la sicurezza delle donne, ma anche pensata e realizzata per rispondere alla richiesta di informazioni e strumenti efficaci per la prevenzione.
Ha come obiettivo quello di rendere gli smartphone degli utenti in situazione di potenziale pericolo strumenti utili per aiutare le donne a focalizzare l’attenzione sui temi della consapevolezza e della conoscenza degli aspetti legislativi più importanti e innovativi.
La App integra una serie di servizi, con il primario obiettivo di fornire una sintesi delle principali informazioni legali. Esiste un focus aggiuntivo sullo stalking e sui percorsi di Codice Rosa che hanno iniziato a diffondersi in alcune Aziende Sanitarie ospedaliere.
La App rende inoltre immediatamente visibile una lista dei principali centri antiviolenza presenti sul territorio, fornendo un efficace aiuto alle donne che decidano di rivolgersi a professionisti e persone formate ad hoc (grazie a una ricerca per regione, per mappa o per geolocalizzazione).
Grazie alla App è inoltre possibile accedere in modo immediato alla chiamata a due numeri di fondamentale importanza: il 112 e il 1522.
Il 112 può essere utile per situazioni di immediato pericolo, per accedere a un operatore in tempo reale che possa poi smistare la richiesta di aiuto ai referenti più adatti.
Si tratta di un numero di emergenza attivo in tutti gli stati membri dell'Unione Europea
Il servizio telefonico 1522 rappresenta invece lo snodo operativo delle attività di contrasto alla violenza di genere e stalking.
È stato istituito nel 2006 dal Dipartimento per le Pari Opportunità che ha sviluppato, mediante l’attivazione di questo numero di pubblica utilità, un'ampia azione di sistema per l'emersione e il contrasto del fenomeno della violenza intra ed extra familiare a danno delle donne.
Il numero è attivo 24 ore su 24 per tutti i giorni dell'anno ed è accessibile dall'intero territorio nazionale gratuitamente, sia da rete fissa sia da rete mobile, con un'accoglienza disponibile nelle lingue italiano, inglese, francese, spagnolo, russo e arabo.